giovedì 17 aprile 2014

14 aprile 1912: affondamento del Titanic

Succede che oggi, 14 aprile 1912, la storia registra una delle catastrofi che più impressione destò nell'opinione pubblica mondiale nella storia: l'affondamento del Titanic (compiutosi in realtà a cavallo tra il 14 ed il 15 aprile secondo l'ora del luogo del disastro). Una vicenda che a posteriori si presta a tantissime interpretazioni e che, comunemente, viene considerata la pietra tombale sul Positivismo, quell'epoca storica che faceva affidamento sul progresso tecnologico e che riponeva una fede quasi assoluta nelle 'Magnifiche sorti e progressive' che già Leopardi dileggiava nella Ginestra. 
Due anni dopo il mondo sprofonderà nella Prima Guerra Mondiale, seguita ben presto dalla nascita dei totalitarismi e da un secondo e ancor più devastante conlitto bellico.
Un evento che viene inteso come un lugubre presagio quindi e che, ancora oggi, è oggetto di studi e analisi: oltre 6mila pubblicazioni che ne parlano e svariati film.
Il Royal Mail Steamer Titanic affondo nelle gelide acque dell'Oceano Atlantico, a circa 470 miglia dall'isola di Terranova. I suoi relitti sono distribuiti lungo un'area di diverse miglia detta Campo dei detriti, a una profondità di circa 3.787 metri. Persero la vita 1.518 dei 2.223 passeggeri totali.
Nelle due immagini la partenza da Southampton e il relitto.
Se avete Google earth alla pagina http://www.titanicdiclaudiobossi.com/Html/Google%20Earth_172.htm potete compiere una sorta di itinerario virtuale dedicato ai luoghi del Titanic

Nessun commento:

Posta un commento